Dopo la Francia adesso è la volta del governo inglese che proprio questo lunedì ha dato il via a un progetto della durata quadriennale che ha come scopo la pubblicazione degli “x-files” sugli avvistamenti UFO nello spazio aereo inglese.

Quando il trasferimento sarà completo l’Archivio Nazionale conterrà circa 160 rapporti del Ministero della difesa britannico collegati ad avvistamenti Ufo nel periodo che va dal 1950 al 2007. Questa rappresenta la più grande singola pubblicazione di documenti segreti mai avvenuta nella storia del ministero inglese.

Ufo

Attualmente nella sezione UFO del sito dell’Archivio Nazionale sono presenti solo otto file che comprendono i rapporti stilati in un arco temporale che va dal 1978 al 1987. Questi documenti contengono avvistamenti di oggetti volanti non meglio identificati e incontri più o meno ravvicinati segnalati sia da civili che da personale militare. C’è perfino la storia di un signore anziano che ha raccontato di essere stato sequestrato da un gruppo di omini verdi a bordo di una navetta spaziale per degli esperimenti e di essere stato poi rilasciato a causa della sua età avanzata.

Ma leggendo questi rapporti appare invece chiaro l’approccio decisamente più pragmatico del Ministero della difesa, che dimostra comunque quanto seriamente questi fenomeni siano stati esaminati dalle autorità inglesi. Più volte si legge infatti che il ministero si è interessato alla questione UFO esclusivamente in termini di violazione dello spazio aereo e minaccia alla sicurezza nazionale. Non esiste quindi nessun ulteriore interesse scientifico intorno alla vera natura di questi oggetti che, per l’appunto, rimangono “non identificati”.

In sostanza gli archivi inglese non sembrano aver svelato chissà quali segreti. Strada libera per gli ufologi allora, i quali avranno sicuramente nuovo materiale su cui passare nottate intere congetturando sull’esistenza di civiltà aliene tecnologicamente avanzate che, alla faccia del D.lgs 196/03, continuano da millenni a violare la nostra privacy.

Fonte: British Ministry of Defence


E TU COME LA PENSI?

  1. Secondo te gli Ufo esistono davvero?