CURIOUS Science, notizie curiose dal mondo della ricerca scientifica, è un blog che racconta le curiosità della scienza fresche di stampa.

Le prendiamo da dove ci pare, purché siano fonti attendibili. Press releases appena uscite dagli uffici stampa delle più prestigiose università e istituti di ricerca del mondo, articoli pubblicati nelle riviste scientifiche internazionali, lanci delle agenzie di stampa specializzate e chi più ne ha più ne metta.

L’importante è che siano notizie curiose e interessanti per il grande pubblico, perché ci toccano tutti da vicino, in un modo o nell’altro, nella vita di tutti giorni.

Trattare i temi più disparati con un linguaggio chiaro e allo stesso tempo comprensibile anche ai profani, senza entrare troppo nel dettaglio. Cercheremo però di mantenere quel rigore che ci permetterà comunque, quando lo vorremo, di divagare a piacere con le nostre argomentazioni evitando però il pericolo di dire sciocchezze. E dove questo intento venga involontariamente disatteso, siete ovviamente invitati tutti a intervenire ponendo le vostre giuste osservazioni.

Luca BorsatoLuca Borsato è il tizio che scrive in questo blog. Si è laureato in filosofia della scienza a Padova nel 2004. Ha poi frequentato il master in comunicazione della scienza alla Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) di Trieste, diplomandosi nel 2008 con una tesi sul rapporto tra scienza e società. Attualmente collabora con Le Scienze, L’Espresso, Panorama e L’Unità.

Se volete contattarmi scrivete al seguente indirizzo di posta elettronica: